Corso Triennale di Formazione al Counseling
Definizione di counseling
Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E’ un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
(Definizione dell’attività di counseling approvata dall’Assemblea dei soci Assocounseling in data 2 aprile 2011)
Il corso è rivolto a chi desidera acquisire competenze di counseling da applicare nelle relazioni interpersonali e professionali:
- Come counselor professionista: applica le capacità pratiche acquisite nel counseling individuale e di gruppo, esercitando la libera professione oppure all’interno di contesti istituzionali e privati.
- Per professionisti di qualunque settore che comprendano il valore fondamentale di una buona relazione umana.
Il modello di riferimento della formazione è la Psicosintesi, fondata da Roberto Assagioli nel 1926 con il nome di Psicagogia.
Il corso di formazione è riconosciuto da AssoCounseling (Associazione professionale di categoria CERT – 0021 – 2010) e consente l’iscrizione al Registro Italiano Counselor Assocounseling.
In sedici anni di attività si sono formati da noi, tra gli altri:
- Medici, assistenti sociali, infermieri, operatori dell’assistenza.
- Educatori, insegnanti, psicologi, professionisti e manager con il desiderio di ampliare e integrare la loro formazione nell’ambito relazionale.
- Adulti che sentivano la necessità di migliorare la conoscenza di se stessi e armonizzare le loro relazioni interpersonali, familiari, sociali.
STRUTTURA DEL CORSO
Didattica
- Lezioni frontali teorico-pratiche, seminari in sede e residenziali, psicosintesi interpersonale, dinamiche di gruppo, simulate di counseling con supervisione didattica.
- Tutoring individuale (gli studenti in qualunque momento dell’anno possono chiedere un colloquio con i docenti relativi alla didattica e al percorso formativo).
- Supervisione professionale didattica.
- Laboratorio di simulate di counseling.
- Esami: n° 15.
- Tirocinio a termine formazione (150 ore).
- Tesi di diploma.
Monte ore formativo
- 650 ore nell’arco di tre anni.
- Frequenza settimanale da ottobre a giugno (orario 18.00 – 21.30).
- Seminari nei fine settimana, sia in sede che residenziali.
- La frequenza è obbligatoria ed è richiesta una presenza non inferiore all’80% del monte ore previsto per ogni anno di formazione.
Si richiede inoltre un monte di almeno 50 ore di counseling o psicoterapia individuale con professionisti scelti dallo studente.
Documenti per l’iscrizione:
- Stato di famiglia
- Certificato di residenza
- Curriculum vitae
- Diploma di laurea triennale
Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale
Programma didattico
1° anno di corso
Psicologie
- Storia della psicologia e nascita del counseling
- Psicologia generale
Filosofia
- Dalla filosofia alla psicologia
Pedagogia
- Studio dell’età evolutiva
- La fisiologia del bambino
Comunicazione, scelte e cambiamento
- Teorie e tecniche di comunicazione
Psicosintesi
- Fondamenti di psicosintesi
- Le funzioni psicologiche
- Anatomia della coscienza
- Personalità e sub-personalità
- Inconscio medio: i bisogni
- L’identità
- Introduzione alla volontà
Counseling
- Storia del counseling
- Le regole del counseling
- Il primo colloquio
- L’ascolto
- Il setting
- Simulate di counseling
Deontologia professionale
Seminari:
- “L’autostima”
- “Abilità e capacità di counseling”
- “Il corpo: le identificazioni”.
- “Dinamiche di psicosintesi” (seminario residenziale obbligatorio per accedere al secondo anno).
2°anno di corso
Psicologie
- Psicologia sociale e dei gruppi
- Psicologia dinamica: proiezioni, transfert e controtransfert, meccanismi di difesa, complessi psichici
Elementi di Psicopatologia
Pedagogia
- I cicli della vita
- Adolescenza e resistenze al cambiamento (archetipo dell’orfano)
Filosofia
Antropologia culturale
Psicosintesi
- La volontà: tipi, qualità e stadi
- Inconscio inferiore
- Sintesi degli opposti
- Integrazione maschile e femminile
- Le tipologie umane
- Il modello ideale
Counseling
- Teorie e tecniche di comunicazione
- Le fasi del counseling
- L’empatia
- Simulate di counseling con supervisione didattica
Deontologia Professionale
Seminari:
- “I sogni e la sessualità”
- “La commedia Divina“
- “Il cammino della fiducia”
- “Corpo: la cura”
3°anno di corso
Filosofia
Sociologia
Comunicazione, scelte e cambiamento
- Il cambiamento e i suoi processi nelle fasi del counseling
- Particella e onda
- Musica e vibrazione della voce
Psicosintesi
- L’identità: attaccamenti, aspettative e dipendenze.
- L’inconscio transpersonale: archetipi, simboli del Se’, uso trasformativo del simbolo
- Falsi modelli e modello ideale
- Integrazione della personalità
- Inconscio transpersonale
- Il Se’ transpersonale
- Volontà transpersonale e volontà cosmica
Counseling
- I principali approcci teorici nel counseling (Rogersiano, sistemico, gestaltico)
- Applicazioni del counseling nei vari ambiti professionali
- Il counseling transpersonale
- Comprensione e accompagnamento delle crisi esistenziali e transpersonali
- La visione psicoenergetica nel counseling
- Il counseling creativo e le sue applicazioni
- Simulate di counseling con supervisione didattica
- La concentrazione mentale, autoformazione permanente
Promozione della professione
Fondamenti di Etica e Deontologia professionale
Seminari:
- “Corpo”
- “Un viaggio musicale nello spazio della coscienza”
- “Il teatro in psicoterapia”
- “Il guerriero di Luce” (Seminario residenziale di chiusura formazione)